L’intervista al Presidente di Obiettivo Remain sul Reworking e sulle opportunità per persone, territori, imprese.
Massimo Di Filippo è stato intervistato da Valentina Tafuri per HR Heroes, magazine focalizzato sull’HR Marketing.
L’intervista verte sul conoscere e comprendere Obiettivo Remain e il suo innovativo modello di lavoro, il Reworking. Il Reworking è “un approccio centrato sul capitale umano anziché sulle risorse umane, puntando a creare un ambiente di lavoro che valorizzi le persone e promuova il loro coinvolgimento nell’azienda.” È un modello di lavoro da remoto che consente alle persone di non lasciare il proprio territorio e i propri affetti.
Il presidente spiega come questa scelta sia un’opportunità anche per le aziende, perché “attraverso il remote working hanno la possibilità di avere un ventaglio più ampio di candidati, e di trovare capitale umano di valore usufruendo anche di una serie di vantaggi ed agevolazioni contributive”. È un’opportunità anche per i territori: Remain, infatti, vuole contrastare lo spopolamento, tramite l’utilizzo di edifici dismessi da riqualificare nei Rebox, i centri di lavoro da remoto.
Remain vuole superare la diffidenza delle aziende verso il lavoro remoto e lo realizza all’interno di centri di lavoro che costruiscono comunità lavorative. Un lavoro distante, ma non isolato che può contare su esperti, coach e mentori.
“Creiamo un ambiente di lavoro, un ufficio a tutti gli effetti, per i remote workers, che si recano presso i nostri centri proprio come se si recassero in azienda, ma in questo contesto hanno la possibilità di confrontarsi con altri lavoratori di altre aziende con esperienze e professionalità diverse, che diventano un arricchimento reciproco.”
Adattarsi al nuovo paradigma: non si parla più di risorse umane, ma di capitale umano. Le risorse si usano fino all’esaurimento, mentre il capitale “si valorizza e si può far fruttare”, conclude Di Filippo.
Per leggere l’intervista completa: https://hrheroes.it/obiettivo-remain/