Intervista di Manageritalia al coordinatore comitato tecnico-scientifico Tommaso Nannicini

Manageritalia – la Federazione nazionale dei dirigenti, quadri ed executive – ha pubblicato un’intervista al nostro coordinatore del comitato tecnico-scientifico, Tommaso Nannicini.

Professore ordinario di Economia politica all’Università Bocconi, Nannicini ha pubblicato sulle maggiori riviste internazionali di economia e scienza politica e ha insegnato anche all’Università di Harvard e all’Università Carlos III di Madrid. È stato senatore della Repubblica fino al 2022 e presidente della Commissione parlamentare per il controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale e di ricerca scientifica.

 

La nostra idea si è sviluppata intorno alla triplice declinazione del prefisso RE, che è anche alla base del nome Obiettivo REmain.

Ha raccontato a Manageritalia cos’è Obiettivo Remain e qual è il suo impatto in termini economici e sociali. Remain vuole contrastare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, che “costa il 10% del Pil”. Un problema che non incide solo il Sud e le Aree Interne, ma di rilevanza nazionale.

Nannicini illustra come è nata l’idea di Remain e dei Rebox: “La nostra idea si è sviluppata intorno alla triplice declinazione del prefisso RE, che è anche alla base del nome Obiettivo REmain. REmain working. Ovvero realizzare un modello in grado di consentire alle persone di restare nei luoghi, che è qualcosa di diverso dal vederli ritornare.” Chi resta, quindi, lavora in centri di lavoro da remoto chiamati Rebox, che “nascono da un’idea di recupero di immobili dismessi o sottoutilizzati di cui i borghi e i centri storici del Mezzogiorno e delle aree interne sono pieni.” Per queste idee è stato coniato il termine Reworking, un nuovo modello di lavoro, tanto distante (fisicamente) dal lavoro tradizionale quanto dallo smartworking.

Il target di riferimento – spiega il professore – sono soprattutto le imprese “che intendono allargare le opportunità di ricerca di personale” e abbiano un’apertura mentale e uno spirito di imprenditorialità tale da intraprendere questo progetto innovativo.

Sottolinea, inoltre, che Remain ha come tratto distintivo quello di essere senza scopo di lucro, sotto forma di impresa sociale iscritta nel Registro Unico del Terzo Settore. Ciò comporta una maggiore credibilità con gli interlocutori, nella certezza che “in un’Italia sempre più polarizzata tra aree fortemente imprenditoriali, popolose e gentrificate e zone quasi spopolate e svuotate di forza lavoro qualificata, Obiettivo Remain, con il suo Reworking, prova a invertire la rotta.”

Per leggere l’intervista completa: https://www.manageritalia.it/it/management/lavorare-da-remoto-sud-italia-remain-tommaso-nannicini

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*